Come si forma una carie?

Come si forma una carie? La carie è una patologia a tutti gli effetti. Si può definire come una malattia infettiva che colpisce i tessuti duri del dente, cioè smalto e dentina. Origina dalla superficie dei denti, può arrivare in profondità fino alla polpa dentale e si presenta sotto forma di lesione cavitata. La carie si forma in seguito all’azione dei batteri,…

Dettagli

Che cos’è il Tartaro?

Che cos’è il Tartaro? Il tartaro è una forma “invecchiata”, “maturata” della placca. Infatti, se la placca non viene rimossa regolarmente si accumula e tende a calcificarsi, formando appunto il tartaro. La sua presenza favorisce l’ulteriore accumulo di placca, peggiorando la condizione della salute orale. La sua forza di adesione è tale da renderlo irremovibile…

Dettagli

Cosa sono i rivelatori di placca batterica?

    Cosa sono i rivelatori di placca batterica?   I rivelatori di placca batterica, sono sostanze che, sotto forma liquida o di compresse, evidenziano la placca rendendola visibile. Sono indispensabili per verificare l’efficacia delle manovre di igiene orale sia domiciliare che professionale. Essendo coloranti naturali non portano nessun tipo di fastidio. A cosa serve…

Dettagli
varini-menetti

Andare dal dentista è sicuro?

Da sempre, nel nostro studio seguiamo rigorose misure di prevenzione dalle infezioni, misure che sono necessarie sia per proteggere i pazienti che per proteggere noi stessi. La sicurezza dei pazienti e del personale ha sempre rappresentato una priorità, per questo le precauzioni già presenti nella quotidianità sono state ulteriormente rafforzate seguendo uno speciale protocollo anti…

Dettagli
filo-interdentale

Che cos’è il Filo Interdentale?

Uno degli alleati principali dei nostri denti, l’utilizzo adeguato del filo interdentale aiuta indubbiamente a preservare la piena salute dei denti, rimuovendo in profondità i residui di cibo e la placca che si posiziona tra i vari denti. Il filo interdentale dev’essere utilizzato sempre in associazione a spazzolino, dentifricio e collutorio, altri importantissimi (ed insostituibili) strumenti dell’igiene…

Dettagli

Alla scoperta dei denti posteriori

Alla scoperta dei denti posteriori I denti permanenti posteriori (i molari) sono caratterizzati da cuspidi appuntite e solchi più o meno profondi, difficili da raggiungere durante l’igiene orale quotidiana. I piccoli pazienti faticano in particolar modo a mantenere pulite queste aree, e perciò rischiano di incorrere in carie. L’80% delle carie nei bambini compaiono in…

Dettagli
IMG_4020-reduced

Quando si può ricorrere agli allineatori trasparenti?

Entrando nel nostro studio dentistico avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta di allineatori trasparenti, quelle mascherine invisibili che sempre più spesso vengono scelte in alternativa ai classici apparecchi ortodontici. Il vantaggio a livello estetico è evidente. Negli ultimi anni si è riscontrato un crescente interesse verso l’estetica del sorriso, e per questo si è…

Dettagli